Ing. Stefano Bertoncello
Sono un ingegnere elettronico con specializzazione informatica.
Mi interesso dei molteplici aspetti del mondo delle macchine programmabili.
È una passione che coltivo fin da quando ero un ragazzino, quando all'epoca i computer erano poco più che calcolatrici programmabili.
Mi piace creare programmi per risolvere problemi.
Nel corso degli anni, per motivi di studio, lavoro, curiosità e interesse personale, ho ampliato le mie conoscenze in varie direzioni.
Breve curriculum
Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo informatica/automazione, presso l'Università degli studi di Padova, 110/110 con lode
Tesi "Metodi geometrici per l'identificazione di modelli di stato"
Sostanzialmente si tratta di ricavare un modello matematico a variabili di stato multidimensionale di un sistema a partire dai segnali di ingresso e uscita rilevati sul campo.
Sono metodi utili quando diventa troppo complesso, costoso o impossibile per svariati motivi, costruire un modello teorico.
Per leggere l'introduzione della mia tesi: Introduzione tesi
Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza fino al 2005
Programmatore professionista per un decennio con esperienze lavorative nei settori:
- Gestionale
- Automazione d'ufficio
- Pianificazione della produzione
- Archiviazione documentale
- Rilevamento dati produzione
- Calcolo numerico e progettazione
- Applicazioni web e siti web (e-commerce, raccolta ordini, pubblicazione documenti, ecc.)
- Amministrazione server web e posta elettronica
- Realizzazione di framework per lo sviluppo di applicazioni web
- Realizzazione di componenti e librerie
- Automazione industriale (programmazione di PLC, realizzazione di programmi di supervisione e messa in opera delle macchine)
Programmatore per passione fin da ragazzo, con particolare interesse nei seguenti settori:
- Intelligenza artificiale
- Calcolo numerico
- Ricerca operativa
- Pianificazione della produzione
- Programmazione in linguaggio assembly
- Reverse engineering
- Linguaggi formali, compilatori e interpreti
- Teoria dei sistemi e controlli automatici
- Ingegneria del software
- Teoria della probabilità e applicazioni all'identificazione dei sistemi
- Studio del funzionamento a basso livello del sistema operativo
- Programmazione parallela e sistemi multithreading
- Robotica e automazione industriale
- Realtà virtuale, realtà aumentata, mondi virtuali e applicazioni, in particolare nella didattica (OpenSimulator/SecondLife EdMondo)
- Forex, Metatrader, realizzazione di Expert Advisor e software di supervisione, simulazione, gestione dati e ordini
Docente di Informatica e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado
Docente per corsi ECDL
Diploma di specializzazione per l'insegnamento dell'Informatica e della Matematica nella scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso la SSIS Veneto.
Diploma di perfezionamento in "Didattica, valutazione, programmazione"
Diploma di perfezionamento in "Informatica e multimedialità nella scuola"
Diploma di perfezionamento in "Nuove tecnologie didattiche per la scuola"
Qualifica di istruttore Cisco CCNA1 - Introduction to Networks
- configurazione di switch e dispositivi finali per fornire l'accesso alle risorse di rete locali e remote
- configurazione di router per abilitare la connettività end-to-end tra dispositivi remoti
- creazione di schemi di indirizzamento IPv4 e IPv6 e verifica della connettività di rete tra i dispositivi
- configurazione di una piccola rete con best practices per la sicurezza
- risoluzione di problemi di connettività in una rete di piccole dimensioni
- protocolli
Alcuni corsi di particolare interesse seguiti
Cisco
Corso istruttori Cisco CCNA1 Introduction to networks
Aggiornamento per istruttori
CPA Programming essentials in C++
Cybersecurity essentials
Introduction to Cybersecurity
Zanichelli editore S.p.A
L'Intelligenza Artificiale in classe
Università degli studi di Napoli Federico II
Calcolo parallelo e Calcolo ad alte prestazioni
Industria 4.0
Ricerca Operativa
Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica
Software libero per la didattica
Fondazione "I Lincei per la Scuola"
Ottimizzazione matematica e scienza delle decisioni - Accademia Nazionale dei Lincei
Introduzione alla Statistica Inferenziale
L’insegnamento della matematica nell’era digitale
Laboratorio di Problem Posing e Solving - Accademia delle Scienze di Torino
Pi greco e radice di due: dalla Storia alla classe - Accademia delle Scienze di Torino
Università Politecnica delle Marche
Nuovi paradigmi di interazione nell'ambito del Digital Heritage
La gestione di dati multimediali nell'ambito del Digital Heritage
L'acquisizione digitale del dato tridimensionale per la documentazione del Cultural Heritage
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Data Mining: Classification (using Knime)
Data Mining: Clustering and Association (using Knime and R)
Text Mining (with Knime and R)
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Collaboration and cooperation in industrial robotics
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
QGIS
Università di Parma
Problem solving e decisioni strategiche in campo economico: tecniche e applicazioni
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Database Modeling and Design
Università di Foggia
Promozione turistica attraverso i media digitali
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Metodologie e pratiche di digital augmented education
European Schoolnet Academy
Boosting a Sense of Initiative and Entrepreneurship in Your Students
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Nativi Digitali, una nuova modalità di apprendimento
Università di Parma
La dimensione virtuale: dagli affreschi ai videogames
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
EdMondo Formazione base
Università di Parma
Infopatente: la ricerca di informazioni online
Zanichelli editore S.p.A
Didattica della Matematica
Didattica della Matematica livello avanzato
Matematica e fisica - La "lezione segmentata" per matematica e fisica
Idee per insegnare Matematica e Fisica nel 2021 migliorare l’apprendimento con l’approccio spaziato e intervallato
Didattica in primo piano (scuola superiore)
Casa editrice La Tecnica della Scuola
Progettare e programmare la didattica nei dipartimenti e nei consigli di classe
Metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata
Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: videolezione e ambienti di apprendimento
Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione
Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: produrre e gestire contenuti online
Come cambia la valutazione con le nuove modalità didattiche
Rete territoriale scuole Bassano-Asiago
Apprendere in ambienti 3D
Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca
Competenze digitali per le Olimpiadi di Informatica
profilo LinkedIn