Enable JQuery execution.
Abilitare l'esecuzione di JQuery
Use an SVG enabled browser (eg Chrome, Firefox) for a proper visualization of the content.
See instructions here.
Per una corretta fruizione dei contenuti del sito deve essere utilizzato un browser abilitato alla visualizzazione di SVG (es. Chrome, Firefox).
Vedere le istruzioni qui.

Ing. Stefano Bertoncello

Sono un ingegnere elettronico con specializzazione informatica.

Mi interesso dei molteplici aspetti del mondo delle macchine programmabili.

È una passione che coltivo fin da quando ero un ragazzino, quando all'epoca i computer erano poco più che calcolatrici programmabili.

Mi piace creare programmi per risolvere problemi.

Nel corso degli anni, per motivi di studio, lavoro, curiosità e interesse personale, ho ampliato le mie conoscenze in varie direzioni.

 

ImmaginePC

Breve curriculum

Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo informatica/automazione, presso l'Università degli studi di Padova, 110/110 con lode

 

Tesi "Metodi geometrici per l'identificazione di modelli di stato"

Sostanzialmente si tratta di ricavare un modello matematico a variabili di stato multidimensionale di un sistema a partire dai segnali di ingresso e uscita rilevati sul campo.

Sono metodi utili quando diventa troppo complesso, costoso o impossibile per svariati motivi, costruire un modello teorico.

Per leggere l'introduzione della mia tesi: Introduzione tesi

 

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Vicenza fino al 2005

 

Programmatore professionista per un decennio con esperienze lavorative nei settori:

- Gestionale

- Automazione d'ufficio

- Pianificazione della produzione

- Archiviazione documentale

- Rilevamento dati produzione

- Calcolo numerico e progettazione

- Applicazioni web e siti web (e-commerce, raccolta ordini, pubblicazione documenti, ecc.)

- Amministrazione server web e posta elettronica

- Realizzazione di framework per lo sviluppo di applicazioni web

- Realizzazione di componenti e librerie

- Automazione industriale (programmazione di PLC, realizzazione di programmi di supervisione e messa in opera delle macchine)

 

Programmatore per passione fin da ragazzo, con particolare interesse nei seguenti settori:

- Intelligenza artificiale

- Calcolo numerico

- Ricerca operativa

- Pianificazione della produzione

- Programmazione in linguaggio assembly

- Reverse engineering

- Linguaggi formali, compilatori e interpreti

- Teoria dei sistemi e controlli automatici

- Ingegneria del software

- Teoria della probabilità e applicazioni all'identificazione dei sistemi

- Studio del funzionamento a basso livello del sistema operativo

- Programmazione parallela e sistemi multithreading

- Robotica e automazione industriale

- Realtà virtuale, realtà aumentata, mondi virtuali e applicazioni, in particolare nella didattica (OpenSimulator/SecondLife EdMondo)

- Forex, Metatrader, realizzazione di Expert Advisor e software di supervisione, simulazione, gestione dati e ordini

 

Docente di Informatica e Matematica nella scuola secondaria di secondo grado

 

Docente per corsi ECDL

 

Diploma di specializzazione per l'insegnamento dell'Informatica e della Matematica nella scuola secondaria di secondo grado, conseguito presso la SSIS Veneto.

 

Diploma di perfezionamento in "Didattica, valutazione, programmazione"

 

Diploma di perfezionamento in "Informatica e multimedialità nella scuola"

 

Diploma di perfezionamento in "Nuove tecnologie didattiche per la scuola"

 

Qualifica di istruttore Cisco CCNA1 - Introduction to Networks

- configurazione di switch e dispositivi finali per fornire l'accesso alle risorse di rete locali e remote

- configurazione di router per abilitare la connettività end-to-end tra dispositivi remoti

- creazione di schemi di indirizzamento IPv4 e IPv6 e verifica della connettività di rete tra i dispositivi

- configurazione di una piccola rete con best practices per la sicurezza

- risoluzione di problemi di connettività in una rete di piccole dimensioni

- protocolli

 

 

Alcuni corsi di particolare interesse seguiti

 

Cisco

Corso istruttori Cisco CCNA1 Introduction to networks

Aggiornamento per istruttori

CPA Programming essentials in C++

Cybersecurity essentials

Introduction to Cybersecurity

 

Zanichelli editore S.p.A

L'Intelligenza Artificiale in classe

 

Università degli studi di Napoli Federico II

Calcolo parallelo e Calcolo ad alte prestazioni

Industria 4.0

Ricerca Operativa

 

Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica

Software libero per la didattica

 

Fondazione "I Lincei per la Scuola"

Ottimizzazione matematica e scienza delle decisioni - Accademia Nazionale dei Lincei

Introduzione alla Statistica Inferenziale

L’insegnamento della matematica nell’era digitale

Laboratorio di Problem Posing e Solving - Accademia delle Scienze di Torino

Pi greco e radice di due: dalla Storia alla classe - Accademia delle Scienze di Torino

 

Università Politecnica delle Marche

Nuovi paradigmi di interazione nell'ambito del Digital Heritage

La gestione di dati multimediali nell'ambito del Digital Heritage

L'acquisizione digitale del dato tridimensionale per la documentazione del Cultural Heritage

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Data Mining: Classification (using Knime)

Data Mining: Clustering and Association (using Knime and R)

Text Mining (with Knime and R)

 

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Collaboration and cooperation in industrial robotics

 

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

QGIS

 

Università di Parma

Problem solving e decisioni strategiche in campo economico: tecniche e applicazioni

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Database Modeling and Design

 

Università di Foggia

Promozione turistica attraverso i media digitali

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Metodologie e pratiche di digital augmented education

 

European Schoolnet Academy

Boosting a Sense of Initiative and Entrepreneurship in Your Students

 

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Nativi Digitali, una nuova modalità di apprendimento

 

Università di Parma

La dimensione virtuale: dagli affreschi ai videogames

 

INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

EdMondo Formazione base

 

Università di Parma

Infopatente: la ricerca di informazioni online

 

Zanichelli editore S.p.A

Didattica della Matematica

Didattica della Matematica livello avanzato

Matematica e fisica - La "lezione segmentata" per matematica e fisica

Idee per insegnare Matematica e Fisica nel 2021 migliorare l’apprendimento con l’approccio spaziato e intervallato

Didattica in primo piano (scuola superiore)

 

Casa editrice La Tecnica della Scuola

Progettare e programmare la didattica nei dipartimenti e nei consigli di classe

Metodologie efficaci per la didattica in presenza, a distanza e integrata

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: videolezione e ambienti di apprendimento

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione

Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: produrre e gestire contenuti online

Come cambia la valutazione con le nuove modalità didattiche

 

Rete territoriale scuole Bassano-Asiago

Apprendere in ambienti 3D

 

Ministero Istruzione, Universita' e Ricerca

Competenze digitali per le Olimpiadi di Informatica

 

 

profilo LinkedIn